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Come vendere su Amazon: Diventa un venditore Amazon

Piattaforma Amazon

Sei interessato a vendere su Amazon ma non sei sicuro da dove cominciare? Controlla la nostra guida “Come vendere su Amazon”. E potrai ottenere la tua prima vendita su Amazon nei prossimi giorni.

Queste linee guida su Come vendere su Amazon delineano le cose più importanti che dovresti fare quando inizi a vendere i tuoi prodotti sul canale Amazon.

Cosa é la piattaforma Amazon?

Amazon ha iniziato la sua attività nel 1995 come negozio di libri online. E ha rapidamente ampliato i suoi servizi oltre i libri pochi anni dopo. Offrendo tutti i tipi di prodotti, compresi i servizi di cloud (AWS), musica, video e molto altro.

Al giorno d’oggi, è abbastanza difficile trovare un singolo articolo che non sia disponibile su Amazon. Il mercato Amazon è il più grande player nel business dell’e-commerce, questo è molto facile da stabilire.

Come é strutturata la piattaforma Amazon?

La piattaforma Amazon é divisa in zone:

  • America
  • Europa
  • Asia-Pacifico
  • Medio Oriente

All’interno di queste zone principali, potrai trovare il tuo mercato Amazon “nazionale” come Amazon.com (US – Americhe), Amazon.co.uk (UK – Europa), Amazon.com.au (AU – Asia-Pacifico) or Amazon.ae (AE – Medio Oriente).

Cominciamo con un esempio. Quando un commerciante del Regno Unito decide di vendere su Amazon, deve prima registrare un conto commerciante nel mercato Amazon “nazionale” Amazon.co.uk. Una volta che l’account è registrato nel mercato di origine, può scegliere di espandere la sua attività commerciale ad altri mercati Amazon “nazionali” nella sua zona d’azione. In questo caso, l’Europa e tutti i mercati “nazionali” all’interno della zona europea di Amazon. Attualmente Amazon.de (Germania), Amazon.fr (Francia), Amazon.nl (Olanda), Amazon.es (Spagna) e Amazon.it (Italia).

Una volta che il commerciante ha integrato il suo catalogo in tutti i mercati “nazionali” desiderati di Amazon, può approfittare della funzione “Amazon Global Selling”. E collegare il suo catalogo e le sue inserzioni con altre zone di Amazon. Come ad esempioMediio Oriente, America o Asia-Pacifico.

Di quale piano venditore Amazon ho bisogno?

Puoi scegliere tra due diversi account venditore, uno come venditore privato o uno come venditore professionale. I piani per i singoli venditori hanno diverse restrizioni. Come il numero di inserzioni attive e le risorse disponibili su Amazon. Il piano individuale è per individui (non aziende) che vendono meno di 40 articoli al mese. Non c’è nessun canone di abbonamento mensile associato. E assumono solo un piccolo importo fisso su ogni ordine ricevuto più le commissioni di riferimento.

Il piano venditore professionale include un canone di abbonamento mensile, più le commissioni di referenza su ogni ordine ricevuto. A la commissione di referenza è basata su una categoria di prodotti.

Con l’account di venditore professionale, hai accesso a tutte le risorse Amazon e puoi caricare le inserzioni in gruppo. È possibile utilizzare le connessioni API di Amazon e servizi aggiuntivi come l’Amazon for Business o la funzione “Amazon Global Selling”.

Come posso integrare il mio negozio con un canale Amazon?

Dovresti usare il Piano professional per venditori poiché il piano per venditore individuale ti permette solo di aggiungere gli oggetti singolarmente. Con il piano venditore professionale, puoi caricare il tuo catalogo in blocco. E aggiungere più articoli in ogni lotto di invio.

Devi prima caricare i tuoi prodotti o offerte nel tuo mercato di origine. Quello utilizzato per la registrazione dell’account. Una volta che i prodotti o le offerte sono accettati nel mercato di origine, sarà in grado di utilizzare la funzione “Amazon Global Selling”. Dopo di che, Amazon confermerà l’ammissibilità degli articoli nelle diverse zone Amazon o “mercati nazionali”.

Tu potrai aggiungere diversi costi di spedizione, tasse o configurazioni di prezzi per adattare i vostri prodotti o offerte agli altri “mercati nazionali” o Zone di Amazon. E per gestire tutto il vostro inventario dal vostro mercato d’origine. Amazon si occuperà di aggiornare tutti gli altri a seconda dei mercati Amazon.

Quali sono i requisiti obbligatori nella piattaforma Amazon?

Amazon considera alcuni attributi come obbligatori. Ciò significa che i vostri prodotti o offerte non saranno accettati per vendere su Amazon a meno che non siano forniti valori per quegli attributi. Possiamo distinguere tra gli attributi obbligatori generali. Questi saranno richiesti in tutti i tipi di feed di dati (codici EAN/UPC, prezzo del prodotto, titolo del prodotto etc…). E attributi obbligatori specifici che dipendono dalla categoria del prodotto. Questi attributi obbligatori specifici non saranno identici. Per esempio, hai bisogno del “Tipo di metallo” e “Composizione” se vendi gioielli. O gli attributi “Display” o “Schermo” se vendi Orologi.

Il piú importante attributo generale obbligatorio è l’identificatore universale del prodotto. I codici EAN o UPC che Amazon usa per abbinare i tuoi prodotti o offerte con gli ASIN di Amazon. Questi sono usati come riferimenti interni di Amazon. Amazon non può abbinare le tue offerte con qualsiasi ASIN senza un identificatore universale del prodotto. E Amazon può anche rifiutare gli articoli senza l’identificatore universale del prodotto.

Tipo di integrazioni e feed di dati disponibili

Il più delle volte, i commercianti caricano prodotti che esistono già nel database di Amazon. Questi prodotti sono offerti da altri commercianti o da Amazon stesso. In questo caso, è possibile utilizzare un semplice feed di Inventory Loader. Questo otterrà facilmente le tue offerte di prodotti online senza bisogno di ulteriori aggiustamenti. Così, potrai iniziare a vendere il più presto possibile.

Ma se stai cercando di caricare nuovi prodotti che non esistono nel database di Amazon, devi usare l’appropriato feed del prodotto. Un feed del prodotto é piú complesso. Si usa il product feed per creare prodotti nel database di Amazon che non sono definiti lì. Ci sono vari Product feed per diverse categorie di prodotti Amazon.

Integrazione della piattaforma Amazon di Koongo

Koongo offre oltre 20 pre-definiti profili Amazon di esportazione per varie destinazioni Amazon. Tutti i feed di dati di Koongo sono predefiniti. Ma potresti fare alcune modifiche. Come è necessario mappare le categorie del tuo negozio alle categorie di Amazon. Dovresti anche definire le impostazioni di spedizione, i prezzi dei prodotti e altri attributi obbligatori.

Di solito, è necessario fornire informazioni sulla dimensione del prodotto, il colore, il materiale, il genere, il display, la composizione, e molti altri attributi specifici. Questi attributi obbligatori variano nei diversi tipi di feed Product disponibili con una struttura specifica a seconda della categoria di prodotto che deve essere creata.

Sincronizzazione ordini Amazon

Koongo offre il servizio di sincronizzazione degli ordini per gli utenti Amazon. Con questo, puoi gestire tutti i dettagli dell’ordine come la conferma, la spedizione, il monitoraggio e la cancellazione direttamente nella tua piattaforma di e-commerce.

In altre parole, Koongo importa automaticamente i tuoi ordini della piattaforma Amazon nel tuo negozio e sincronizza il tuo invenntario. Puoi processare i tuoi ordini Amazon come i tuoi ordini tradizionali.

Puoi importare i tuoi ordini del mercato nel tuo sistema informativo o inviarli ai tuoi partner logistici. La gestione automatica degli ordini riduce il tuo carico di lavoro e ti fa risparmiare tempo.

La sincronizzazione automatica degli ordini è disponibile per alcune delle piattaforme di e-commerce che Koongo supporta come, per esempio, CCV Shop, BigCommerce, Lightspeed, Magento, Magento 2, Shopify, Shoplo, PrestaShop o WooCommerce.

Servizi aggiuntivi di koongo quando vendi su Amazon

Inoltre, se vendi su Amazon con Koongo puoi ottenere altri vantaggi come:

  • Funzioni avanzate di filtraggio: Puoi filtrare quasi tutto per esportare solo quello che ti serve. Dagli attributi del prodotto a specifiche parole chiave. Con Koongo, è possibile utilizzare tutti i dati degli attributi per il filtraggio avanzato.
  • Funzioni della mappatura delle categorie: Puoi mappare le tue categorie esistenti con quelle fornite dal mercato Amazon in pochi click.
  • Caratteristiche di trasformazione: Sarai in grado di modificare e trasformare tutte le informazioni e i dati degli attributi del tuo catalogo grazie allo strumento di trasformazione integrato in Koongo; la conversione di valuta e il tasso di cambio, le regole condizionali, la combinazione avanzata di attributi e l’edizione o l’uso di espressioni regolari e matematiche miglioreranno sicuramente la qualità del tuo feed di dati senza la necessità di modificare le impostazioni del tuo negozio.
  • Aggiornamento istantaneo dei dati del prodotto: La connessione API manterrà tutte le informazioni del tuo catalogo aggiornate senza sforzo

Come forse sai, Koongo offre più di +500 mercati online e canali di vendita in tutto il mondo, tra cui Amazon. Non ti pentirai di aver dato una possibilità a Koongo. Supporta completamente qualsiasi piattaforma esistente da Shopify, Magento, Prestashop, CCV Shop, Lightspeed, WooCommerce a ogni piattaforma personalizzata. Basta iscriversi alla prova per verificare come Koongo è in grado di aumentare le tue vendite. Non c’è nessun rischio associato, 30 giorni di periodo di prova gratuito sono garantiti.

Per maggiori dettagli, puoi controllare il manuale di integrazione Amazon o contattaci a support@koongo.com. Saremo felici di aiutarti con la tua integrazione.

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