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Come vendere su Zalando – Programma partner

Zalando partner program

Zalando è stato fondato nel 2008 a Berlino come negozio di scarpe online. Nel 2010 è diventata leader di mercato nel settore delle calzature online e ha aggiunto alla sua piattaforma tutti i tipi di articoli di moda. Oggi Zalando è una piattaforma online leader in Europa per la moda e il lifestyle. Effettua consegne a clienti in 23 Paesi. Nel loro negozio di moda è possibile trovare un vasto assortimento di oltre 5.800 marchi. Zalando prevede oltre 7,4 miliardi di visite e più di 48 milioni di clienti attivi nel 2021.

In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere prima di iniziare a vendere su Zalando – Partner Program.

Quali sono le opzioni di partnership con Zalando?

Zalando offre tre programmi:

  1. Zalando Connected Retail – Negozio fisico collegato alla piattaforma Zalando per vendere direttamente ai consumatori. Viene utilizzato solo per la vendita nel paese di origine del negozio.
  2. Programma Zalando Partner – Partner collegati alla piattaforma Zalando per vendere direttamente ai consumatori.
  3. Vendita all’ingrosso – Zalando acquista dai fornitori, immagazzina nei magazzini e vende ai clienti.

L’integrazione di Koongo è disponibile per Zalando Connected Retail e Zalando Partner Program.

Che cos’è il Programma Partner?

Il Programma Partner vi dà il pieno controllo quando si tratta di gestire la vostra attività su Zalando. Attraverso il portale dedicato ai partner, zDirect, i partner mantengono il controllo sull’assortimento, sui prezzi e sulla rappresentazione del marchio per far crescere le loro attività e massimizzare le vendite su Zalando. zDirect consente ai partner di integrare il proprio stock con la piattaforma di Zalando e di inserire senza problemi nuovi articoli, fornendo al contempo i dati necessari per comprendere le loro performance. I partner possono vedere come i clienti interagiscono con i loro prodotti e come questi si vendono nei vari mercati e categorie, consentendo loro di identificare potenziali aree di miglioramento. In cambio, l’ampio assortimento e l’elevata disponibilità di prodotti che ne derivano entusiasmano e ampliano la base di clienti di Zalando. Inoltre, Zalando può anche aiutare i partner con il marketing e l’adempimento, attraverso Zalando Marketing Services e Zalando Fulfillment Solutions.

Quali sono i vantaggi per i marchi e i rivenditori?

  • Il modo più semplice per creare un’attività di e-commerce redditizia e ottenere l’accesso diretto a circa 49 milioni di clienti in 25 mercati europei.
  • Fidelizzare i clienti attraverso una pagina Zalando onsite dedicata al vostro marchio
  • Utilizzate la vostra logistica o risparmiate sui costi di spedizione con le soluzioni Zalando Fulfillment
  • Stabilite i vostri prezzi
  • Accedete a tutti i vostri dati analitici, agli approfondimenti di business, ai benchmark tra pari e agli strumenti della piattaforma su zDirect, il portale del Partner Program di Zalando.
  • I consulenti partner di Zalando sono qui per aiutarvi a offrire la migliore esperienza possibile ai clienti. Dalla guida per la gestione dell’assortimento all’espansione del mercato, vi hanno coperto
  • Sfruttare le soluzioni creative e mediatiche leader del settore, nonché le intuizioni rivoluzionarie di Zalando Marketing Services per incrementare le performance di vendita e l’impatto del marchio e conquistare nuovi clienti in tutti i mercati Zalando.

Di cosa ho bisogno per aderire al Programma Partner?

Attraverso il programma partner, potete inserire il vostro stock direttamente nella piattaforma Zalando. Come partner, mantenete il controllo sulla vostra gamma di prodotti e sui prezzi. Zalando gestisce l’elaborazione dei pagamenti e il servizio clienti. È inoltre possibile utilizzare servizi aggiuntivi, come Zalando Fulfillment Services e varie opzioni di marketing.

Come funziona esattamente l’integrazione dei vostri prodotti sulla piattaforma Zalando?

Le informazioni di ogni articolo del partner devono essere caricate nel catalogo online di Zalando per consentire il flusso di informazioni dell’inventario e degli ordini tra i clienti e i partner di Zalando. È possibile scegliere tra 2 metodi di integrazione:

1. Creare un’integrazione API diretta: Create una connessione diretta tra il vostro inventario e l’API di Zalando.
2. Utilizzare un integratore: è possibile utilizzare un integratore esterno come Koongo, che ha già una connessione con la piattaforma Zalando. L’integratore offre un’interfaccia con cui è possibile gestire l’inventario e gli ordini. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sitoManuale di integrazione di Zalando.

Quali sono le commissioni di vendita su Zalando Marketplace?

Le spese di vendita su Zalando si dividono in 2 categorie:

  • Commissione di vendita
  • Spese mensili fisse

La commissione di vendita su Zalando si basa sul tipo e sul prezzo del prodotto venduto. Di solito si aggira tra il 5% e il 25%.

Il costo mensile per la vendita su Zalando è piuttosto basso.

Quali sono i requisiti minimi per vendere su Zalando Marketplace?

I venditori che desiderano iniziare a vendere sul marketplace Zalando devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Deve avere un negozio online.
  • È necessario che la vostra attività sia registrata.
  • Deve avere prodotti in digitale in almeno una delle seguenti categorie (abbigliamento, scarpe, abbigliamento sportivo e attrezzature o accessori).
  • Deve offrire consegna e reso gratuiti con una politica di reso di 100 giorni.

Usufruire della sincronizzazione automatica degli ordini di Koongo

Koongo ha implementato la connessione di sincronizzazione degli ordini di Zalando. Questo permette di importare automaticamente gli ordini Zalando nel vostro negozio entro alcuni minuti dalla creazione dell’ordine Zalando. Potete elaborare gli ordini Zalando come quelli normali. Potete importarli nel vostro sistema informativo o inviarli ai vostri partner logistici. La gestione automatica degli ordini di Koongo riduce il vostro carico di lavoro e vi fa risparmiare tempo.

Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di sincronizzazione degli ordini del Programma Partner Zalando.

Volete salire a bordo?

Se siete interessati a unirvi alla piattaforma Zalando con il vostro negozio tramite il Programma Partner, iscrivetevi al Programma Partner Zalando.

È inoltre possibile contattare l’assistenza clienti di Koongo. Saremo lieti di aiutarvi con l’integrazione di Zalando.

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Inizia a vendere con Koongo oggi

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