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Come vendere su Zalando Connected Retail

Zalando Retail

Zalando è un importante rivenditore di moda online, fondato nel 2008 come negozio di scarpe online a Berlino. Nel 2010 è diventata leader di mercato nel settore delle calzature online e ha aggiunto alla sua piattaforma un’ampia gamma di articoli di moda. Oggi Zalando è una piattaforma di punta per la moda e lo stile di vita che fornisce ai clienti in 23 paesi europei. Il loro negozio di moda offre un vasto assortimento di oltre 5.800 marchi. Zalando ha registrato oltre 7,4 miliardi di visite e più di 48 milioni di clienti attivi nel 2022.

In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere prima di iniziare a vendere su Zalando Connected Retail.

Quali sono le opzioni di partnership con Zalando?

Zalando offre tre programmi:

  1. Zalando Connected Retail – I negozi fisici sono collegati alla piattaforma Zalando per vendere moda direttamente ai consumatori. Viene utilizzato solo per la vendita nel paese di origine del negozio. Koongo supporta questa opzione.
  2. Programma Zalando Partner – I partner si collegano alla piattaforma Zalando per vendere direttamente ai consumatori. Koongo supporta anche il programma Zalando Partner.
  3. Vendita all’ingrosso – Zalando acquista dai fornitori, immagazzina nei magazzini e vende ai clienti. Koongo non supporta questa opzione.

Che cos’è il Connected Retail?

Il collegamento tra negozi online e negozi fisici è importante da molto tempo nel settore della moda. Durante la pandemia di coronavirus, la domanda è aumentata ulteriormente. Connected Retail è un programma che consente ai negozi “brick-and-mortar” di servire i clienti sulla piattaforma Zalando.

Connected Retail aiuta i partner di Zalando ad aumentare le vendite di moda inoltrando gli ordini dei clienti ai loro negozi. I negozi partecipanti spediscono gli articoli specificati nell’ordine e registrano i relativi ricavi e profitti.

Oggi Connected Retail è disponibile in 13 paesi per tutti i rivenditori e i marchi che hanno uno o più negozi fisici.

  • Germania
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Svezia
  • Spagna
  • Finlandia
  • Norvegia
  • Danimarca
  • Austria
  • Francia
  • Belgio
  • Svizzera
  • Italia

Questo programma comprende quasi 7.000 negozi attivi che vendono a milioni di clienti Zalando online.

Quali sono i principali vantaggi per i marchi e i rivenditori?

Secondo Zalando, alcuni dei suoi negozi più efficienti aumentano la loro produttività fino al 60% per metro quadro. Inoltre, il numero di ordini per i partner di vendita al dettaglio partecipanti continua ad aumentare in modo significativo, con una media di oltre 20 ordini al giorno per negozio.

Il modello è privo di rischi per i negozi partecipanti, poiché tutti i costi sono variabili. La commissione viene pagata solo per le transazioni completate e non restituite. I negozi hanno il pieno controllo dei prezzi degli articoli, della capacità (cioè del numero di ordini al giorno) e della selezione di moda venduta su Zalando in ogni momento. Tutto ciò che è digitale, compresi i contenuti, l’assistenza ai clienti, le operazioni di pagamento, la piattaforma e l’infrastruttura, è curato da Zalando. Se necessario, i partner possono anche prenotare marketing aggiuntivo tramite l’unità di marketing a 360 gradi ZMS (Zalando Marketing Services) di Zalando.

Zalando sta rompendo le barriere tra negozi al dettaglio online e fisici perché vede grandi opportunità per i negozi, i consumatori e Zalando stessa.

I principali vantaggi di Zalando per i rivenditori sono:

  • Presenza online
  • Una base di clienti più ampia
  • Crescita redditizia
  • Rotazione più rapida delle scorte
  • Rischio ridotto
  • Continuità aziendale
  • Evoluzione digitale

Requisiti per entrare a far parte di Connected Retail

L’inserimento dei negozi partner nella piattaforma Zalando attraverso Connected Retail è semplice. I venditori che desiderano iniziare a utilizzare il marketplace Zalando devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Deve avere un negozio online.
  • Deve avere la propria attività registrata.
  • Avere i propri prodotti in digitale in almeno una delle seguenti categorie (abbigliamento, scarpe, abbigliamento sportivo e attrezzature o accessori).
  • Offre consegna e reso gratuiti con una politica di reso di 100 giorni.

Il venditore deve inoltre fornire regolarmente aggiornamenti sui prezzi e sulle scorte, ad esempio attraverso il file CSV dei prodotti caricato da Zalando Rest API.

Koongo può facilmente gestire questo requisito con l’invio automatico del feed dell’inventario di Zalando. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di integrazione di Zalando.

Cosa devo fare?

I ruoli sono chiaramente definiti nel programma Connected Retail.

Si occupa di quanto segue:

  • Ordini di imballaggio e spedizione
  • Costi di consegna
  • Gestione dei resi
  • Commissione

Il ruolo di Zalando è quello di occuparsi di quanto segue:

  • Marketing e traffico
  • Assistenza clienti
  • Pagamento
  • Controllo e rischio di frode
  • Sistema di gestione degli ordini
  • Integrazione e gestione degli account

Quali sono i costi di vendita su Connected Retail?

Tutti i costi sono variabili. La commissione viene pagata solo per le transazioni completate e non restituite. I negozi stabiliscono i prezzi degli articoli. Il sistema di commissioni di Zalando varia solitamente tra il 5% e il 25% a seconda della categoria di prodotto e del punto di prezzo.

Come partecipare al Connected Retail

Per iniziare, i negozi devono seguire un semplice processo di onboarding. Consente alla piattaforma Zalando di vedere i livelli delle scorte dei negozi. Una volta collegati, i commessi possono accedere allo strumento Connected Retail tramite un browser web standard per vedere gli ordini dei clienti Zalando. Il personale del negozio preleva e confeziona l’ordine, mentre il sistema avvisa automaticamente il corriere e stampa i documenti di consegna. Poi il personale del negozio consegna semplicemente il pacco etichettato al corriere che lo consegna al cliente. Il cliente può tenere l’ordine o restituirlo tramite il corriere.

I clienti possono anche restituire il pacco all’interno del negozio. L’elaborazione degli ordini è semplice e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Nel punto vendita, le transazioni vengono registrate nel sistema Point-of-Sale, proprio come una tipica transazione nel vostro negozio.

La sincronizzazione automatica degli ordini di Koongo rende facile

Per rendere le cose ancora più semplici, Koongo ha implementato la connessione di sincronizzazione degli ordini di Zalando. In questo modo gli ordini di Zalando vengono importati automaticamente nel vostro negozio pochi minuti dopo la loro creazione. Potete quindi elaborare gli ordini Zalando come quelli normali. Gli ordini possono essere importati nel vostro sistema informativo o inviati ai vostri partner logistici. La gestione automatica degli ordini di Koongo riduce il vostro carico di lavoro e vi fa risparmiare tempo.

Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di sincronizzazione degli ordini di Zalando.

Volete salire a bordo?

Se siete interessati a unirvi alla piattaforma Zalando con i vostri negozi tramite Connected Retail, contattate connected.retail@zalando.de.

È inoltre possibile contattare l’assistenza clienti di Koongo. Saremo lieti di aiutarvi con l’integrazione di Zalando Retail.

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