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Come vendere sulla piattaforma Pinterest?

Vendere su Pinterest

Pinterest, lanciato nel 2010, è un sito web gratuito e probabilmente la piattaforma di social media più focalizzata sui prodotti. Quindi, dovresti vendere su Pinterest! Si basa sulla condivisione e il salvataggio di immagini. Pinterest aiuta a salvare e scoprire informazioni su internet utilizzando immagini (ma anche GIF animate e video) sotto forma di bacheche. Più specificamente è una fonte di idee e ispirazione per quanto riguarda, ma non solo, le ricette, la casa, il design e lo stile.

Pinterest ha oltre 450 milioni di utenti (più di Snapchat e vicino ai numeri di Tik Tok), il 60% di loro sono donne, e il suo gruppo più grande è di 30-49 anni. Anche se la piattaforma ha recentemente visto un picco di utilizzo tra le persone di età inferiore ai 25 anni. Dovete tenere a mente questi dati se volete vendere su Pinterest e/o avete bisogno di puntare a un pubblico specifico. È una rete sottovalutata, ma ci sono enormi opportunità di annunci grazie allo scopo del pubblico di usare la piattaforma e alla sua fascia di età.

Cosa sono i Pin di Pinterest?

Come funziona Pinterest? E cosa sono i Pin di Pinterest? I Pin sono semplicemente dei segnalibri che le persone possono usare per salvare le idee e le ispirazioni che hanno trovato su Pinterest.
Le persone possono cercare i pin, cliccare su un pin per saperne di più e salvare i pin che gli piacciono.
Se hai un business, puoi creare dei pin per evidenziare i tuoi prodotti e le tue idee. E puoi anche collegarli strategicamente al tuo sito web per ottenere vendite.

Quali sono i vantaggi di vendere su Pinterest?

  • L’89% dei suoi utenti sono su Pinterest per l’ispirazione all’acquisto e più del 25% del tempo speso su Pinterest è per lo shopping.
  • Il 98% degli utenti ha provato qualcosa che ha visto in precedenza su Pinterest quindi e il 50% degli utenti sono fuori dagli Stati Uniti.
  • Essendo una fonte di ispirazione, Pinterest è ben noto per essere un luogo di positività. Se si creano dei pin belli e convincenti, il potenziale di conversione è enorme.
  • Se il tuo obiettivo è quello di guidare il traffico e le conversioni al tuo sito web, Pinterest è una solida opportunità per la pubblicità in quanto i suoi utenti sono 3 volte più propensi a cliccare sul sito web di un marchio su Pinterest rispetto ad altre piattaforme di social media.
  • Gli annunci su Pinterest sono 2,3 volte più economici per conversione rispetto agli altri annunci sui social media
  • Il numero di utenti che fanno shopping su Pinterest è cresciuto del 50% nella prima metà del 2020, quindi le aziende possono trovare un grande pubblico che è su Pinterest per acquistare prodotti.

Cose di cui hai bisogno prima di iniziare il processo di iscrizione.

  • Stabilire il tuo pubblico di riferimento per essere sicuro che Pinterest sia per il tuo business
  • Controlla la concorrenza per sapere come riempire i board (o bacheche)
  • Essere pronti a usare foto di alta qualità e avere UGC pronto all’uso
  • Pensa al mobile! Pinterest è molto più utilizzato sui telefoni cellulari
  • Pianificare la tua strategia sui contenuti

Cose da considerare quando si vende su Pinterest

Poiché la maggior parte degli utenti di Pinterest sono donne, è necessario vendere prodotti che le donne (piuttosto che gli uomini) tendono ad acquistare.
Le persone sono felici di comprare su Pinterest, quindi non dimenticare le seguenti strategie di vendita:

  • Sbalorditivi immagini, Dato che Pinterest è molto visivo è necessario utilizzare una fotografia di alta qualità.
  • SEO, poiché Pinterest è una rete visiva che le persone usano per avere l’ispirazione, dovrai ottimizzare attentamente i tuoi contenuti per ottenere il massimo da essi.
  • Rich Pins, usa i Rich Pins perché sono un tipo di Pin organico che sincronizza e arricchisce automaticamente le informazioni dal tuo sito web ai tuoi Pin.
  • Promuovi i Pin, puoi fare un push dei Pin per spingere le vendite direttamente dal pin al tuo sito web.
  • Catalogo, Puoi organizzare i tuoi Pins per catalogo usando una fonte di dati ed è un modo fantastico per promuovere i tuoi prodotti.
  • Tags, Puoi taggare più prodotti in un singolo Pin con Shop the Look Pins per fare cross-selling e aumentare le conversioni.
  • UGC, Se un influencer usa i tuoi prodotti riutilizza i suoi contenuti perché funzionano meglio e il tuo pubblico molto probabilmente comprerà i tuoi prodotti.
  • Contests, sono un modo eccitante per generare tonnellate di repin, like e condivisioni al fine di aumentare la consapevolezza del vostro marchio e le opportunità di conversione.
  • Cross-promozione, aiuta ad aumentare la consapevolezza e il tasso di conversione del tuo sito web.
  • Coupon, La gente ama parole come gratis, sconti, offerte. Offri una promozione.

Cosa posso vendere su Pinterest?

Dato che la maggior parte degli utenti di Pinterest sono donne ed è un ottimo posto per ottenere ispirazione su ricette, casa, design e stile, i tuoi prodotti dovrebbero avere una connessione con i campi sopra citati e tra gli interessi di quel pubblico.

Come posso vendere su Pinterest?

Dato che gli utenti di Pinterest hanno l’intenzione di comprare quando visitano la sua piattaforma d’ispirazione, puoi facilmente aumentare le tue possibilità di conversione usando la piattaforma dedicata che Pinterest ha creato.

Pinterest Shopping Ads è stato lanciato nel 2018 ed è la propria piattaforma per creare un catalogo per gli Shopping Ads. Pinterest è una piattaforma diversa dalle altre, quindi non utilizza parole chiave, interessi, ecc come la maggior parte delle altre reti. Invece, Pinterest preferisce l’uso dei tuoi dati di prodotto per trovare i migliori acquirenti possibili per il tuo marchio e i tuoi prodotti.

Quindi, se vuoi vendere su Pinterest con gli annunci, devi fare i seguenti passi:

  1. Crea un Account Business per Pinterest
  2. Verifica il tuo sito internet su Pinterest
  3. Aggiungi una fonte di dati
  4. Crea i Pin

In questo modo, i rivenditori possono avere un nuovo canale per promuovere i loro prodotti in modo molto semplice. Pinterest controlla costantemente i cataloghi mantenendoli aggiornati e può elaborare fino a 20 milioni di prodotti.

Costo delle inserzioni su Pinterest

Le inserzioni sono convenienti su Pinterest? Dipende.
Devi fare dei test per capire come funzionano le inserzioni a pagamento di Pinterest. E le possibilità di targetizzazione sono diverse da quelle di Facebook Ads.
Tuttavia, il costo degli annunci è ancora basso rispetto ad altre piattaforme (come Facebook) e a volte Pinterest offre un credito iniziale gratuito di 100$.

Pertanto, dopo un periodo iniziale di test, è possibile ottenere traffico molto qualificato con un’alta percentuale di conversione. È necessario ricordare che la fonte di dati proviene direttamente dal tuo sito web, quindi il targeting sarà molto specifico.

Inoltre, il pubblico non sente che gli annunci di Pinterest sono fastidiosi (perché mostrano discretamente che sono annunci). E la maggior parte degli utenti sono donne con un’alta tendenza all’acquisto.

Perché é importante fare il targeting delle inserzioni di Pinterest?

Prima di tutto, Pinterest è una sorta di piattaforma unica.
I social network di solito non sono così ispirati ai prodotti come lo è Pinterest. La gente potrebbe pensare che sia solo un posto per raccogliere pin e idee, ma porta anche all’acquisto grazie alla sua genuinità.

Inoltre, il pubblico è femminile quindi rende Pinterest speciale per una certa nicchia.

In piú, Pinterest ti aiuta a trovare il pubblico giusto usando la tua fonte di dati invece di usare gli interessi, quindi hai più possibilità di convertire.

Perché vendere su Pinterest con Koongo è vantaggioso?

Ecco il momento in cui Koongo può aiutarti a vendere prodotti sul mercato di Pinterest.
Koongo utilizza un semplice feed di prodotti CSV per essere collegato al tuo shopping su Pinterest.
In questo modo, Koongo è in grado di caricare i prodotti mercantili dal tuo negozio al tuo catalogo Pinterest e aggiornare le informazioni di magazzino su base regolare. Quindi in questo modo non si rischia di essere fuori stock e le informazioni sono sempre aggiornate con una frequenza di aggiornamento imbattibile.

Come forse saprai, Koongo offre supporto completo per più di 500 marketplace e canali di vendita in tutto il mondo, compreso Pinterest. Non ti pentirai di aver dato una possibilità a Koongo. Supporta completamente qualsiasi piattaforma esistente da Shopify, Magento, Prestashop, CCV Shop a qualsiasi piattaforma personalizzata di terze parti. Hai solo bisogno di iscriverti per verificare come Koongo è in grado di aumentare le tue vendite. Non c’è nessun rischio associato, un periodo di 30 giorni di prova gratuita é disponibile

Per maggiori dettagli, puoi controllare la pagina del manuale di integrazione di Pinterest o ci scrivi all’email support@koongo.com. Saremo felici di aiutarti con la tua integrazione di Pinterest.

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